Deserto del Sudafrica in fiore

di
Fiori_deserto_sudafrica

Nel deserto del Sudafrica, fiori selvaggi sbocciano infiniti e improvvisi, e colorano l’arido del Northern Cape – la più grande e meno popolata provincia del Paese ai confini del mondo.

Succede ogni anno durante la primavera australe, quando la natura regala questo spettacolo tanto atteso quanto inusuale. Infatti, nonostante la pioggia manchi per lunghi periodi, questa zona brulla diventa un immenso tappeto variopinto.

Ecco perché visitare la Nazione Arcobaleno sino alla fine di ottobre e oltre e perdersi la fioritura del deserto del Sudafrica iè davvero un peccato. Senza considerare poi tutte le altre bellezze del territorio.

La provincia sudafricana nel nord-ovest del Paese, al confine con la Namibia e il Botswana, regala un’ampia varietà di esperienze e paesaggi: dalle zone brulle e sconfinate, al freddo Oceano atlantico; dai tesori naturali dei suoi parchi nazionali, sino alle sue città storiche.

Ci sono suggestivi itinerari che attraversano il Northern Cape e permettono di scoprire tutte le sue meraviglie: la via delle dune rosse del Kalahari dalle particolari sfumature arancio.

Così come anche il percorso del Kokerboom (pianta della specie dell’aloe), il deserto del Richtersveld con il fiume Orange e i paesaggi lunari che sembrano copiati dal nostri satellite.

Tra queste possibilità, c’è la strada che attraversa il Parco Nazionale Namaqua le cui aride vallate ospitano la fioritura del deserto. La via costeggia la selvaggia costa nord-occidentale, rimasta inaccessibile per molti anni a causa delle numerose miniere di diamanti.

Da un lato si possono ammirare i delfini e le balene mentre dall’altro è possibile scoprire la fauna endemica che popola il Veld, la meravigliosa regione di altopiani che delinea il Sudafrica.

Quando poi arriva la primavera, il Parco nazionale di Namaqua si tinge di fiori multicolori e si popola di farfalle, api e uccelli. La zona ospita 3.500 specie di piante, di cui mille presenti esclusivamente in questo luogo.

Oltre alla sua flora unica al mondo, i viaggiatori possono osservare una ricca fauna di aquile, caracals (lince del deserto), gazzelle, istrici e babbuini. Uno spettacolo nello spettacolo che solo il Sudafrica può regalare.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Deserto del Sudafrica in fiore"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...